Il Counseling in ambito Aziendale
 

IL COUNSELING
IN AMBITO AZIENDALE

Le forti pressioni competitive, generate da scenari di enorme incertezza e straordinaria rapidità, fanno sì che l’ambiente di lavoro sia particolarmente predisposto a generare problematicità nelle persone e nelle loro relazioni con colleghi e dirigenti.
E’ dimostrato che la risorsa centrale per la sostenibilità e la crescita di un’azienda è proprio il singolo individuo. La sua motivazione e le sue abilità nonché la sua intelligenza anche emotiva sono discriminanti per il successo del business. Tutto ciò fa sì che le aziende debbano creare un clima favorevole allo scambio delle “competenze implicite” dei dipendenti, non sono codificate nei manuali, ma che nascono piuttosto dall’esperienza lavorativa, e che si collegano alla capacità di comprensione dei contesti di azione, alle intuizioni e alle sensazioni. Spesso ci si accorge che, dopo la valutazione delle prestazioni del potenziale e dopo l’investimento in

formazione, occorrono altre strategie più focalizzate sulla persona. Gli obiettivi del Counseling aziendale sono in sintesi: aumentare il benessere nei luoghi di lavoro, attraverso un concreto sostegno al miglioramento individuale; fornire un aiuto in situazioni conflittuali e di disagio; agevolare le relazioni e la comunicazione in azienda; aumentare la motivazione; incrementare la qualità, in termini di efficacia ed efficienza; ridurre l’assenteismo e potenziare la produttività.

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